L’iniziativa in occasione dell’inaugurazione del suo nuovissimo ristorante sulla montagna pistoiese. Si chiamerà “The Necceria” e proporrà cibo locale a base di farina di castagne. Un locale gemello anche a New York. Inaugurazione il 3 aprile.
Le Piastre 1 aprile 2023 – Volete mangiare un pasto completo cucinato dallo chef stellato Alessandro Borghese spendendo quanto per un kebab? Ecco come fare. L’alta ristorazione arriva infatti sulla Montagna Pistoiese dove il figlio di Barbara Bouchet, uno degli chef più amati in Italia, sta per aprire il suo ultimo e nuovissimo locale dal nome evocativo di “The Necceria”.
Alessandro Borghese, protagonista in tv con la trasmissione “Quattro ristoranti”, ha deciso di investire a Le Piastre, rilevando un vecchio metato (piccolo edificio in cui si seccano le castagne). Per lanciarlo ha deciso di cucinare e servire un pasto completo per soli 19,9 euro ai primi cento che chiamerannol’apposito numero 3402740430 per prenotare un posto a tavola.
Nel ristorante saranno serviti solo piatti a base di farina di castagne, con particolare attenzione al classico neccio (una sorta di schiacciatina gustabile con ogni cosa) rivisto ad arte. Il menù proporrà svariate prelibatezze come i tortelli di castagne, ripieni di Marroni, insalata di castagne con olio extravergine di castagne, spaghetti di castagne con ricci (di castagne), marron glaces e vino DOC (di origine castagnola) neccio e coperto compresi.
In contemporanea Borghese aprirà un locale gemello a New York, nella lussuosa Church Street. I due ristoranti saranno inaugurati in contemporanea il prossimo 3 aprile alle ore 19.54 ma i posti disponibili a Le Piastre, per poter cenare sono solo 100.
Nel paese appenninico, intanto, fervono i preparativi: sono già stati allestiti due maxischermi per condividere l’inaugurazione con la Necceria newyorkese.
Tanti gli ospiti attesi per una festa che si prospetta ricca di iniziative tra cui i fuochi d’artificio all’interno del Duomo piastrese.
Si parla anche di re Carlo d’Inghilterra, che si sta allenando a parlare italiano, insieme a Camilla.