Gli iscritti alla Ultramarathon pistoiese potranno partecipare alla manifestazione piastrese, ricevendo anche un premio speciale. Una sinergia nata per valorizzare i due importanti eventi.
Pistoia e Le Piastre 18 giugno 2022 – Essere bugiardi e podisti: ecco le caratteristiche indispensabili per partecipare a un concorso innovativo. L’inventiva e la voglia di collaborare da parte di chi organizza due eventi importanti che hanno una risonanza nazionale e internazionali, la Pistoia-Abetone e il Campionato Italiano della Bugia, hanno deciso di istituire un premio singolare.
I partecipanti alla celebre corsa podistica, al via domenica 26 giugno, potranno infatti partecipare anche al Campionato Italiano della Bugia, in programma domenica 7 agosto. Farlo sarà semplice. Tutti gli atleti, iscritti all’ultra maratona che si conclude alle Piramidi abetonesi, avranno da rispettare poche regole. Basterà inviare una propria Bugia all’indirizzo accademiabugia@gmail.com entro il 10 luglio.
La giuria, composta dai responsabili delle due associazioni, sceglierà un concorrente che verrà premiato con riconoscimento speciale e potrà rappresentare la Pistoia-Abetone sul palco in piazza della chiesa di Le Piastre domenica 7 agosto, come concorrente ufficiale al titolo di più bugiardo d’Italia.
Una sorta di divertente cooperazione, quella messa in piedi dalla Silvano Fedi e dall’Accademia della Bugia.
“Per noi è importante collaborare con tutte le realtà del territorio – ha spiegato Guido Amerini, direttore tecnico dell’Atletica Silvano Fedi-. Questo concorso particolare è un modo per rinsaldare amicizia e stabilire collaborazioni, riconoscendo ognuno la qualità dell’altro”.
Anche Emanuele Begliomini, Magnifico Rettore dell’Accademia della Bugia, non nasconde la propria felicità, mista a tanta curiosità: “Inizialmente volevamo far raccontare le bugie ai concorrenti mentre correvano sulla salita che porta al nostro paese, ma sarebbe stata una fatica enorme per tutti gli atleti. Poi abbiamo trovato questa soluzione che ci permette di rinnovare l’amicizia con una corsa storica e importante”.
Per le informazioni e per scaricare il bando di partecipazione ogni iscritto alla Pistoia Abetone può visitare il sito www.labugia.it