11 C
Le Piastre
martedì, Ottobre 4, 2022

ARRIVA IL RENO, IL NOSTRO GIORNALE

Must read

Non avrà cadenza fissa e intende valorizzare il territorio che da Prunetta arriva fino a Pracchia. Sarà edito dall’Accademia della Bugia

Le Piastre (PT) – C’è un nuovo giornale sulla montagna pistoiese. Si chiama “Il Reno” e, a sostenere il vero, tanto nuovo non è. Fu pubblicato, infatti, per un biennio dal 2005 al 2006 da Luciano Corsini e Emanuele Begliomini rispettivamente attuali direttori editoriale e responsabile.

Entrambi cresciuti a Le Piastre, decisero di creare qualcosa di prestigioso per il loro paese natio. Corsini, giornalista di fama trapiantato a Milano, garantisce tutt’oggi la qualità di quanto verrà presentato, mentre Begliomini, Magnifico Rettore dell’Accademia della Bugia e giornalista pubblicista, sarà il coordinatore della pubblicazione. L’idea di rispolverarlo è stata dell’Accademia della Bugia APS che ne è diventata l’editrice. Come consuetudine dell’associazione piastrese, le intenzioni sono quelle di riprendere la tradizione dandole un aspetto moderno. Per questo motivo “Il Reno” riprende vita in forma cartacea e, per ora, a colori. Saranno pubblicati almeno quattro numeri all’anno.

La volontà è quella di dare prestigio alla zona che va da Prunetta fino a Pracchia senza porsi limiti geografici nel futuro. Luoghi che hanno molto da raccontare e mettere in mostra ma troppo spesso poco conosciuti dall’opinione comune. Come recita il sottotitolo della testata la volontà è quella di raccontare quel che accade. Spazio, allora, nel primo numero disponibile da domenica 27 febbraio alla “Sagra della Polenda dolce” di Le Piastre, a una serie di articoli divisi in ben 12 eleganti pagine. Il giornale farà conoscere i nuovi artisti della vallata, dando risalto agli eventi del luogo (vedi rassegna dei presepi e Bugia Film Festival) e anche all’aspetto turistico con una perfetta descrizione del percorso che porta sul monte Le Lari. Ci saranno, oltre a molto altro, un’intervista al sindaco Tomasi, la presentazione dell’associazione prunettina Scacchi Dinamici e del nuovo parco letterario Policarpo Petrocchi nato a Castello di Cireglio. “Il Reno” è un giornale aperto alle collaborazioni e chiunque volesse sostenerlo o collaborarne alla realizzazione può farlo sapere contattato l’indirizzo e-mail accademiabugia@gmail.com.

Il Reno si può ordinare al costo di 2,5 euro più costi di spedizione all’indirizzo accademiabugia@gmail.com

- Advertisement -spot_img

More articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

SOSTENITOREspot_img

Latest article