22.2 C
Le Piastre
sabato, Settembre 25, 2021

IL LIBRO DEL NOSTRO RETTORE

Must read

Il ricavato sarà devoluto alla nostra Associazione.

Le Piastre – In epoca di pandemia in tanti hanno riscoperto il piacere della lettura. Alcuni anche quello della scrittura come, per esempio, nel caso di Emanuele Begliomini, Magnifico Rettore dell’Accademia della Bugia. In questi giorni è stato pubblicato il suo libro “La panchina di Gianco” (Festina lente edizioni, euro 13), un romanzo breve e pieno di episodi veri legati alla vita di Le Piastre, il suo paese natale. Il testo inizia da una pausa pranzo canonica trascorsa in casa dei genitori per poi svilupparsi in una serie di dialoghi, ricordi e aneddoti tra il protagonista e Gianco, una figura chiaramente ispirata a Giancarlo Corsini, ideatore del Campionato Italiano della Bugia, purtroppo deceduto lo scorso anno.

Filo conduttore tra i vari ricordi è una strana richiesta, posta da Gianco, di qualcosa che sembra impossibile da trovare e che metterà in difficoltà Emanuele. Le Piastre è ambientazione silente, mai citata dall’autore, così come il nome del protagonista. “Ho voluto -spiega Begliomini- non contestualizzare troppo il libro, perché il lettore possa meglio immedesimarsi con il romanzo attraverso le proprie esperienze dell’infanzia. Proprio a quel tempo rimando quasi tutti i ricordi citati, in una sorta di terapia del ricordo utilissima per lenire le difficoltà di un momento difficile”.  Nel libro ci sono tre contributi: la prefazione di Luciano Corsini, giornalista nato a Le Piastre e cittadino del mondo, la postfazione del giornalista Piero Ceccatelli e le immagini di Nicolò Begliomini, coetaneo e amico fraterno dell’autore.

Il libro potrà essere acquistato in librerie, edicole e negozi vari oppure on-line sul sito dell’editore, www.festinalenteedizioni.it. Tutto il ricavato sarà devoluto alle associazioni Pro Loco Alta Valle del Reno ed Accademia della Bugia, entrambe con sede a Le Piastre.

- Advertisement -

More articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

SOSTENITORE

Latest article