8.1 C
Le Piastre
mercoledì, Aprile 21, 2021

GENE GNOCCHI TORNA A LE PIASTRE

Must read

 A meno nove giorni dall’inizio del campionato, annunciato l’ospite d’onore sul palco de Le Piastre. Positive novità per la statua dedicata al fondatore Giancarlo Corsini.

Le Piastre (Pistoia) 23 luglio 2020 – “Anche quest’anno, con molto piacere, offriremo Gnocchi per tutti”. 

Usa, come di consueto una piccola bugia, il magnifico rettore dell’Accademia della Bugia, Emanuele Begliomini, per annunciare la prima novità di quest’anno. A Le Piastre, in occasione del 44° Campionato italiano della Bugia, arriverà il presidente onorario dell’Accademia, Gene Gnocchi, che fa ritorno sulla montagna pistoiese dopo qualche anno di assenza.

La sua presenza affettuosa e partecipe – precisa però Emanuele Begliomini – non si è certo fatta mancare in questo periodo. Siamo infatti rimasti costantemente in contatto e Gene ha onorato da par suo il ruolo di presidente onorario. Per questo ci piace ospitarlo ancora una volta e vogliamo ringraziarlo per venire da noi a rendere omaggio alla memoria di Giancarlo Corsini, nostro fondatore e suo collega presidente, che ci ha lasciati da poche settimane”.

A questo proposito Begliomini annuncia che le operazioni per realizzare la statua in bronzo di Giancarlo sono a buonissimo punto. Il suo amico, lo scultore Leonardo Begliomini, ha infatti già realizzato e provato in loco il calco di gesso che raffigura un Giancarlo a grandezza e sorriso naturali, e la panchina in cui verrà posizionato il bronzo che sarà fuso con la tecnica della cera persa, ha già preso la strada della fonderia che realizzerà l’opera. Il tutto nella massima segretezza, ma si conta di inaugurare l’installazione all’inizio dell’autunno, quindi davvero a tempo di record.

Intanto, dopo aver ormai raggiunto quota 3.000 euro, prosegue la raccolta di fondi per finanziarla. L’obiettivo è di superare i 5.000 euro, così da pagare almeno una parte dei costi. Dall’Accademia ricordano che chi vuole contribuire a questo omaggio, può effettuare un bonifico sull’IBAN dell’Accademia IT65Y0503413800000000001520 della Cassa di Risparmio di Lucca, Livorno e Pisa, specificando nella causale “Per statua Giancarlo”.

La due giorni del Campionato 2020 inizierà con la cena bugiarda in piazza, alle 19.30 di sabato 1 agosto, mentre il più tradizionale appuntamento con la sezione verbale è per domenica 2 agosto a partire dalle 16.30. Gli accademici ricordano che, causa Covid, è necessario prenotare la presenza gratuita inviando una mail a accademiabugia@gmail.com oppure telefonando al 348-3369552.

- Advertisement -

More articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

SOSTENITORE

Latest article