Il cuoco ha ricevuto il bugiardino d’oro a Milano e ha lanciato il tema del 38° Campionato Italiano della Bugia: la cucina.
Il rivoluzionatore della cucina italiana, Gualtiero Marchesi, diventa bugiardo ad honorem. Il riconoscimento è stato assegnato dall’Accademia della Bugia di Le Piastre, paese che dal 1966 organizza il Campionato Italiano della Bugia.
La consegna del Bugiardino d’oro, simbolo della frottola alla piastrese, è avvenuta venerdì 29 maggio, a Milano, durante un incontro dal titolo “Il gusto ritrovato” e per mano di Gabriele Madala, inviato della trasmissione televisiva “Mattino 5” e rappresentante dell’Accademia della Bugia.
La bugia è anche racconto e Gualtiero Marchesi, celebre cuoco, guai a chiamarlo chef, ama raccontare la genesi delle proprie ricette come quando fu una montagna “tanto bella da sembrare finta” a ispirargli un modo nuovo di servire la battuta di carne cruda. Da quel giorno, nel suo ristorante, la carne si trasformò da piatta polpetta a una piccola montagna.
“La più grande bugia sulla cucina – ha detto Marchesi – è che fare il cuoco sia un bel mestiere. Non è così. Si lavora mentre gli altri festeggiano ed è molto faticoso”.
È stato lanciato, così, il tema del 38° Campionato italiano della Bugia, in programma i prossimi 2 e 3 agosto: la cucina.
[…] IN NOME DELLA BUGIALE PIASTRE–MONCRABEAU: SABATO IL GEMELLAGGIO DELLA BUGIA ITALIA-FRANCIAGUALTIERO MARCHESI PREMIATO DALL’ACCADEMIA DELLA BUGIA. GUARDA IL VIDEOLELLA COSTA DIVENTA ACCADEMICA DELLA BUGIA. GUARDA IL VIDEOCAMPIONATO DELLA BUGIA 2014: VIA ALLE […]