27 C
Le Piastre
sabato, Luglio 24, 2021

USCITO IL BANDO DEL PREMIO LETTERARIO “LA BUGIA”

Must read

COMUNICATO STAMPA

Scrivi la bugia che ti ha cambiato la vita: l’Accademia de Le Piastre lancia il primo concorso per scrittori bugiardi

I partecipanti saranno giudicati da una giuria presieduta dallo scrittore Sandro Veronesi. Due le sezioni: una per adulti e una per under 14. Per partecipare c’è tempo fino a metà luglio.

 Le Piastre (PT) 11 aprile 2012. “La bugia che mi ha cambiato la vita”. È possibile condensare nelle classiche 1800 battute di una cartella giornalistica, un racconto breve che abbia come tema una narrazione fantasiosa, e magari anche divertente?

È l’ultima sollecitazione che, sotto forma di concorso letterario a carattere nazionale e internazionale, viene direttamente dall’Accademia della bugia de Le Piastre, il paesino della montagna pistoiese che il 4 e il 5 agosto prossimi ospiterà la trentaseiesima edizione del Campionato nazionale della Bugia.

Il Concorso letterario “La bugia” è diviso in due sezioni, una per gli adulti e l’altra riservata ai minori di 14 anni, dedicata alla giornalista Lucia Prioreschi. La partecipazione è assolutamente gratuita e permette, oltre all’onore di salire sul palco per ricevere i

Sandro Veronesi, presidente della giuria del premio letterario "La Bugia".

“Bugiardini” d’oro, d’argento e di bronzo, di essere esaminati da una giuria presieduta da uno scrittore famoso, quel Sandro Verones, vincitore del premio “Strega” nel 2006,  che ha accettato di collaborare con l’Accademia della bugia, in attesa di ricevere la laurea di “bugiardo ad honorem”.

“Abbiamo voluto aggiungere alla nostra premiata fabbrica di bugie  – spiega Emanuele Begliomini, magnifico rettore dell’Accademia – il tassello che mancava: la bugia scritta. Noi abbiamo il coraggio di metterle nero su bianco e non temiamo la concorrenza, peraltro fortissima, dei politici nazionali. Non la temiamo e, per dimostrarlo, abbiamo deciso che anche i politici potranno partecipare anche se avvantaggiati dall’esperienza. In attesa di istituire una sezione apposita tutta per loro ”.

Da oggi, quindi, sarà possibile inviare la propria bugia (ogni concorrente può partecipare soltanto con una) via  e-mail all’indirizzo  accademiabugia@gmail.com, oppure tramite posta ordinaria al seguente recapito: Accademia della Bugia-Pro Loco Alta valle del Reno, via della chiesa, 27- 51100 Le Piastre PT. L’elaborato non potrà superare le 1800 battute (spazi compresi) di lunghezza.

I premi saranno consegnati nell’ambito del 36° Campionato Italiano della Bugia in programma a Le Piastre il 4 e 5 agosto 2012.

Ecco un video di TVL e BBC: http://www.intoscana.it/intoscana2/opencms/intoscana/sito-intoscana/Contenuti_intoscana/Canali/News/visualizza_asset.html?id=1140872&pagename=704617

e un articolo de giornale  La Repubblica: http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/04/13/news/la_bugia_che_cambia_la_vita-33268228/

- Advertisement -

More articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

SOSTENITORE

Latest article